CHI SI OCCUPA DI QUESTA PAGINA?

Franzé Gianluca
E' un ragazzo Protestante Evangelico che ha deciso di condividere la passione della verità biblica, a discapito delle teorie occulto-sataniche. In passato è stato cantante e musicista di alcune Metal Band, suona il Basso e la Batteria. Ha frequentato un Corso Statale di Teologia di primo grado ed è un appassionato ricercatore delle verità bibliche.
In passato è stato molto attratto dal mondo delle tenebre e si era appassionato a quel tipo di spiritualità, pur non facendo mai parte di un sistema settario.
Oggi scrive libri sul tema e investe il suo tempo nella ricerca ed esposizione delle dottrine occulte, per poi mostrarle alla luce della Parola di Dio.
E' ideatore del canale YouTube "LA FIAMMA NEL BUIO", dell'omonima pagina Web, di uno studio (non ancora terminato) per l'esposizione di questi argomenti all'interno di comunità Evangeliche (e non) e presto pubblicherà: La Fiamma Nel Buio - il Podcast su Spotify.

Daniele Salamone
E' fondatore e insegnante della scuola messianica Yeshivat HaDerek. Si occupa di editoria e divulgazione biblica da quasi 15 anni; è un consulente biblico, ha pubblicato oltre 30 libri tra commentari e saggi, +400 articoli nel suo blog (sfiorando 2mln di visual in un anno) e fondato un Magazine. Ha ancora diversi progetti editoriali in cantiere. Cura un canale YouTube che attualmente conta +8000 iscritti, una ventina di abbonati e quasi 700 video pubblicati.
Ha studiato presso la scuola rabbinica messianica internazionale Yeshivat Shuvu del rabbino Itzhak Shapira, ricoprendo il ruolo di Moreh (insegnante) e di rappresentante italiano della scuola come Direttore del dipartimento di Teologia. Ha frequentato gli studi artistici raffinando la sua tecnica nel Disegno Iperrealistico. Ha studiato musica per oltre 10 anni, padroneggiando il Pianoforte e la Chitarra Classica. Ha maturato una pluridecennale esperienza operando nel settore della comunicazione visiva e pubblicità come fotografo e videomaker professionista.
Dal 2020 è chiamato da Dio ad occuparsi della Via a tempo pieno, rinunciando a qualunque lavoro secolare. Nell'agosto 2022, spinto da un forte desiderio di trasmettere in modo sistematico a uomini e donne motivate tutto quello che ha imparato e che imparerà ancora, fonda la Yeshivat HaDerek. Attualmente sta studiando teologia presso la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose Bellizzi (SA).
Daniele è ultimo di 6 figli, discende da antenati Ebrei, i primi "Salamone" ebrei di Sicilia, ed è fortemente attratto da queste sue antiche radici.
Ama leggere, si tiene occupato anche rispondendo alle e-Mail dei suoi lettori e, soprattutto, è marito di Emy e padre di Joele.

IL CIELO OLTRE LE TENEBRE (di Gianluca Franzé)
Prima di scoprire la realtà dell'esistenza di Dio, ho percorso dei sentieri densi di tenebre e dolore. Ho racchiuso questo percorso e il suo meraviglioso esito in un libro "IL CIELO OLTRE LE TENEBRE".
«Ho iniziato a scrivere questo libro scavando nel mio passato, sradicando
quelle radici amare che avvelenavano la mia vita, portando alla luce il percorso che il Signore aveva pensato per me sin dalla mia nascita.»
Oscure e lastricate di Male sono le vie che spesso l'uomo deve percorrere
per raggiungere la vera Libertà nel nome di Dio. Gianluca Franzé ci propone un romanzo intenso, in cui un'anima ripercorre questa sua strada,
percorsa a piedi nudi, su pietre taglienti tanto da incidere le fibre più profonde della sua integrità, perché il Male che si insedia nell'uomo facilmente
germoglia e si moltiplica: ben altra cosa è estirparlo e riportare la Luce. Nel
viscerale racconto degli eventi, il lettore non può che trovarsi tramortito
da qualcosa che spesso si intuisce ma non altrettanto facilmente di saprebbe
affrontare. Una lotta il cui esito non è mai scontato.
(Europa Edizioni: Chronos)

Devi Solamente Crederci è il primo anello di una catena di racconti, ambientati in un universo letterario distopico, composto da differenti grigiori e tormentato da una dittatura pesante. In questo racconto si fa luce sulla condizione umana, spesso vessata da situazioni opprimenti, mentre dalla parte opposta, viene mostrata una scappatoia da una vita così nera: una porta stretta, un passaggio per cui si devono lasciare tutte le proprie sicurezze, abbracciando una nuova profonda condizione di libertà.
Devi Solamente Crederci non è solo il titolo di questo racconto, ma anche
un consiglio dell'autore che tende a mostrare attraverso le vicende vissute dai
personaggi, una realtà evangelica legata alla nostra società: non la politica,
non una bandiera né una religione, ma solo la persona di Gesù Cristo tramite
l'atto della croce che può donare la vera libertà ad un'anima incatenata.
(in uscita 15/10/24 solo versione ebook)

LA RIVELAZIONE DEL VANGELO A ISAIA - Scoprire l'opera di Gesù attraverso il libro del profeta Isaia
Questo breve commentario è dedicato a tutti coloro che per motivi di studio, di passione o di sola informazione, vogliano comprendere di più sulla previsione profetica del Profeta Isaia in merito al Salvatore del mondo, Gesù (Yeshua), tanto da scoprire che la Sua anticipazione è presente dai primi capitoli della Genesi fino all'ultimo capitolo dell'apocalisse. Tutti i 66 libri che compongono il canone biblico contengono riferimenti alla persona di Gesù, con particolare riferimento alla Sua passione descritta nel capitolo 53 di Isaia. Questo non vuole essere uno studio sul Profeta Isaia, bensì un'unione di tutti i brani che ne ritraggono il Vangelo di Gesù detto il Cristo, addensandoli in un'unica lettura, in italiano/ebraico, approfondita da alcuni punti esplicativi che ci aiuteranno a comprendere meglio determinati passaggi e simbologie usate, per farci infine rendere conto della meraviglia racchiusa in questo testo, un Proto-Vangelo, così come il Signore l'aveva portato a Israele nell'ottavo secolo avanti Cristo.
(non ancora disponibile)

GLI DEI DELLA BIBBIA NON ESISTONO - senza "fare finta che" (di Daniele Salamone)
La paleoastronautica è una teoria pseudoscientifica secondo la quale un'antica civiltà extraterrestre di "antichi astronauti" avrebbe avuto un contatto ravvicinato con la civiltà umana della preistoria. Fra i maggiori esponenti di questa scuola di pensiero in Italia, c'è Mauro Biglino, noto scrittore torinese che da poco più di dieci anni ha introdotto nel nostro panorama nazionale la propaganda "aliena" precedentemente illustrata da autori alternativi come Zecharia Sitchin ed Erich von Däniken.
Secondo questi autori, sia le storie dell'antica Mesopotamia che la Bibbia, se lette rigorosamente alla lettera e scevre da condizionamenti teologici e dogmatici, ci raccontano le avvincenti ed epiche storie di questi contatti ravvicinati, affermando inoltre che la Bibbia non parla né di Dio né di realtà spirituali, ma di individui in carne e ossa, mortali sebbene dotati di una straordinaria longevità, tecnologicamente avanzati, venuti dal profondo spazio sul nostro pianeta, e trasformati solo in seguito in "dèi", i quali avrebbero fabbricato in sofisticati laboratori di ingegneria genetica l'essere umano (gli Adamiti) così come lo conosciamo.
Approcciata con queste intriganti chiavi di lettura, la Bibbia sembrerebbe far emergere dalle sue pagine i resoconti di un guerriero di nome Yahweh, che ha formato e addestrato un popolo (Israele) attraverso il quale sterminare intere popolazioni per conquistare le loro terre. Un patto stipulato con uno dei tanti Elohim della Bibbia che, se infranto, avrebbe costato la vita di migliaia di vite umane.
Attraverso un'analisi dettagliata linguistica e storica, Daniele Salamone si prefigge lo scopo di dimostrare quanto di vero o di infondato ci sia nelle teorie di Biglino e se effettivamente la Bibbia, i testi sumero-accadici e assiro-babilonesi, come egli sostiene, ci raccontano queste storie.

DEMONOLOGIA - dal punto di vista (prettamente) biblico (di Daniele Salamone)
"Negli ultimidecenni c'è stato un grande aumento dell'attenzione dedicata al mondo dell'occulto e del demoniaco. Sull'argomento sono stati scritti moltissimi libri che pretendono di essere opere teologiche interamente basate sulla Bibbia.
Sono sorti gruppi di preghiera e ministri la cui unica ossessione e ragione di esistenza sembra essere lo studio e il trattamento dei demoni. I seminari e i servizi sulla liberazione abbondano, come iniziano ad aumentare di numero - addirittura - le cosiddette "scuole di esorcismo".
La Bibbia insegna l'esistenza dei demoni e la realtà di satana. Ci insegna come affrontarli e superarli. Pertanto, è nostra responsabilità studiare la teologia biblica riguardo a questi esseri e il nostro rapporto con loro, in modo da non essere ingannati da satana o lasciati vulnerabili ai suoi poteri.
Ai fini di questo studio l'Autore basa la sua indagine solo sulle evidenze bibliche, senza aggiungere né togliere nulla alla Parola di Dio. Questo è, quindi, uno studio biblico serio ed oggettivo che avrà applicazioni pratiche per tutti, che siano coinvolti nel ministero o meno. E' un libro che, purtroppo, desterà anche la delusione in molti lettori, perché non esporrà quello che vorrebbero che un libro di questo genere esponga: miti, leggende e favole abilmente inventate!
Per conoscere quello che c'è da sapere sulla Demonologia Biblica, non serve consultare i libri scritti dai satanisti: il diavolo non parlerebbe mai male di sé stesso attraverso la penna degli scrittori da lui ispirati."

UFO e BIBBIA - speculazioni sulla vita extraterrestre (di Daniele Salamone)
In questo libro, l'autore esamina il rapporto tra gli avvistamenti UFO e la Bibbia, mettendo sotto la lente d'ingrandimento le teorie secondo le quali i testi biblici supporterebbero l'ipotesi di contatti extraterrestri. Attraverso un'analisi accurata delle fonti e un approccio critico, l'autore sfida le speculazioni sull'origine extraterrestre dell'uomo secondo la Bibbia e valuta la presenza di tecnologie avanzate descritte nei testi antichi. Inoltre, esplora come i profeti biblici e figure storiche come Giuseppe Flavio potrebbero essere stati interpretati in modo erroneo come testimonianze di UFO. L'autore esamina anche il tema della teologia cristiana e il rapporto con le teorie ufologiche, nonché il legame tra le religioni tradizionali indigene e la scienza moderna. Con una prospettiva onesta e critica, il libro invita a rivedere le teorie che vedono gli UFO come una presenza costante nella Bibbia e a considerare queste idee in una luce più realistica.
FAQ
Domanda frequente
Per quale motivo intraprendere studi che espongono le dottrine occultiste (qualsiasi esse siano), contrapposte alla teologia biblica?
Risposta
I social-network espongono qualsivoglia dottrina legata all'esoterismo, occultismo, gnosticismo, misticismo e satanismo, molto spesso senza la minima fonte rintracciabile, finendo per offrire punti di vista persuasivi ma non esaminabili. Purtroppo, quasi sempre indicano il Dio della Bibbia come fonte di ogni male, anche in questo caso senza nessuna fonte, riportando solo ciò che propone il proprio punto di vista, senza permettere un vero ed onesto riscontro con la controparte biblica.
Chiunque fosse interessato ad un tema che possa accostarsi a questi argomenti, così da documentarsi sui social-network e sul web, si troverebbe per la maggior parte a che fare con il punto di vista occulto (almeno a livello italiano) e sono realmente poche le persone che espongono gli stessi argomenti, tenendo conto dell'onesto punto di vista delle sacre scritture, le stesse che sono state le fondamenta degli ideali nazionali e del mondo intero, affidabile punto di vista che espande la sua voce da 3500, 4000 anni, senza perdere minimamente il proprio valore e credibilità. LA FIAMMA NEL BUIO offre un punto di vista differente per quanti si adoperano nelle arti occulte, cerca di mettere luce la dove le tenebre non permettono di vedere (oltre il senso "patriarcale" che viene demonizzato oggi, il cristianesimo sociale e le istituzioni religiose). Per quanto siano complesse talvolta le dottrine, le spiegazioni dello spirituale, le teorie dell'esistenza umana e della vita dopo la morte, tutto il concetto e la chiave della vita è riconducibile ad un unica persona:
Yeshua, Gesù, il Cristo! Non certo immagine da edifici religiosi o leva dei sentimenti per il controllo sociale, ma vero uomo e vero Dio. Ancora vivo e reale oggi e in cerca di un rapporto personale con noi, le sue creature, unica via d'accesso all'eternità e liberazione per la nostra anima.